EeTAC Efficienza energetica e Tutela dell’Architettura Contemporanea: conservazione, qualità e innovazione dell’involucro è un progetto di ricerca che analizza il delicato equilibrio tra conservazione del patrimonio architettonico del secondo Novecento e miglioramento delle sue prestazioni energetiche, focalizzandosi in particolare sull’involucro. Le architetture contemporanee, realizzate con materiali innovativi e tecniche sperimentali, rappresentano un patrimonio fragile in cui gli interventi sull’involucro opaco e trasparente richiedono approcci mirati, capaci di coniugare efficienza, sostenibilità e tutela dei valori originari.
EeTAC analizza trenta casi studio, venti italiani e dieci internazionali, attraverso schede critiche pre e post-intervento, integrando analisi archivistiche, bibliografiche e analisi dirette. I dati raccolti confluiranno in un sistema informativo (DBMS + WebGIS) interrogabile online, che consentirà il confronto sistematico tra interventi e soluzioni adottate.
Il progetto è promosso dall’Università degli Studi di Genova, Dipartimento Architettura e Design (DAD), in collaborazione con DOCOMOMO International ed è finanziato da Architetture Sostenibili per il Restauro del Contemporaneo promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.